Chi sono

Prof. Cristiano Crescentini, professore associato in Psicobiologia e Psicologia fisiologica, Psicologo/Psicoterapeuta (Sistemico, Relazionale e Familiare), PhD in Neuroscienze e Istruttore certificato di interventi basati sulla Mindfulness

“Mindfulness : il percorso di meditazione con Cristiano Crescentini per raggiungere una migliore accettazione di sé attraverso una maggiore consapevolezza della propria esperienza interna che comprende: sensazioni, impulsi, emozioni, pensieri, parole, azioni e relazioni.”

Sono nato a Campiglia Marittima (LI) nel 1979. Dopo la laurea in Psicologia presso l’Università di Firenze (2004, 110 e lode), ho ottenuto un dottorato di ricerca (PhD) in
Neuroscienze 
presso la Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (SISSA) di Trieste (2009), svolgendo periodi di ricerca presso la Fondazione Santa Lucia di Roma e in centri universitari stranieri (Birkbeck College, University of London, UK e University of Groningen, The Netherlands). Nel 2016 ho ottenuto la certificazione come Istruttore di Interventi Basati sulla Mindfulness (MBSR e MBCT) presso la Scuola di Psicoterapia Cognitiva (SPC) e L’Associazione di Psicologia Cognitiva (APC) di Roma. Sono anche istruttore del metodo MOM (Mindfulness-Oriented Meditation), originariamente concepito dal professor Franco Fabbro (2010; http://www.francofabbro.it/) e rivisto da noi più recentemente (Fabbro e Crescentini, 2016).

Sono Direttore del Master Universitario di I livello in Meditazione e Neuroscienze Cognitive presso l’Università degli studi di Udine (ulteriori dettagli nella sezione “I Corsi”).

Sono iscritto all’Albo degli Psicologi del Friuli Venezia Giulia (n. 1575, sezione A) e da Gennaio 2019 ho ottenuto l’abilitazione all’esercizio della Psicoterapia (conseguita presso l’Istituto di Formazione quadriennale in Psicoterapia Sistemica, Familiare e Relazionale NAVEN di Udine).

Attualmente sono Professore Associato in Psicobiologia e Psicologia Fisiologica e docente nei corsi di laurea di Scienze della Formazione Primaria, Medicina, Educazione Professionale, Scienze Motorie, Scienza dello Sport presso l’Università degli Studi di Udine.

 

la passione di Crescentini per la meditazione mindfulness

I miei studi riguardano principalmente le funzioni del lobo frontale e la neuropsicologia della meditazione e della spiritualità. Sono autore di numerosi articoli pubblicati su riviste scientifiche internazionali e di libri/capitoli di libri in tema di Psicologia e Neuroscienze.

CV Cristiano Crescentini (https://people.uniud.it/node/1752)

Da alcuni anni tengo corsi d’introduzione alla meditazione mindfulness presso ospedali, strutture di accoglienza psicologica e centri di formazione professionale.